Un abbaiare continuo

« Older   Newer »
  Share  
MomaMoma
view post Posted on 26/6/2013, 17:33




Aiutatemi per dei consigli anche su questi episodi... la mia cara Sofia abbaia pernennemente a tutti senza tregua e non so come fare a dirle di smetterla perché non ascolta...non riesco proprio ad educarla forse sono io che non sono in grado oppure non ne ho idea....oltre ad abbaiare fa anche pipì ovunque forseperche si spaventa.... non so proprio come prenderla..
 
Top
view post Posted on 26/6/2013, 18:37
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
341
Location:
Treviso Veneto

Status:


Simona ti capisco benissimo perché anch' io la prima domanda che ho fatto nel forum riguardava l'abbaiare continuo di Maia e Clio, se vuoi puoi trovare le risposte dei ragazzi nella sezione domande il cane abbaia, io adesso sto gestendo la cosa in un modo che ho letto in internet e cioè ogni volta che abbaiano gli dico NO, ma in una tonalità o in un modo perentorio diverso dalle volte in cui non devono fare altre cose pericolose. In alcuni momenti questa soluzione sembra funzionare e spero vivamente che con il passare del tempo capiscano che non possono fare così per attirare l'attenzione. L'altro consiglio che ti posso dare e' di far conoscere più persone e animali possibili alla tua cucciola durante le passeggiate in modo che si renda conto che la socializzazione e' una cosa bella e non si può sempre abbaiare per allontanare l'avversario, fallo finché è ancora cucciola altrimenti poi ti ritrovi come me a dover usare più energie per insegnargli a non abbaiare. Tanti in bocca al lupo/bassotto!
 
Web Contacts  Top
Floppino
view post Posted on 26/6/2013, 20:09




E' difficile riuscire a domare l'indole di abbaioni!!! Ci vuole tempo pazienza perseveranza e coerenza! Sempre gli stessi comandi..puoi "sgridarla" quando fa la cosa sbagliata o premiarla quando fa la cosa giusta (o meglio quando fa quello che tu ritieni sia giusto).
L'abbaiare è nel loro carattere, con la voce annunciano l'arrivo di un amico..o l'aver individuato qualcosa di interessante!!!! Ma è fondamentale che non lo faccio a sproposito e senza freni..allora lì è bene intervenire! La piccola quando e qunto aabbaia? Dove trascorrere le sue giornate? Quanto tempo è sola? E tu cosa fai quando abbaia? Reagisci sempre nello stesso modo?
E anche per la gestione pipì..la fa sempre nel posto sbagliato? Fuori la fa? Esce ad orari precisi?
Scusa, ma per "aiutarti" bisogna capire..da lì, poi attraverso l'esperienza sul campo di ognuno sapremo dirti di più!!
Un abbraccio e un bacio alla piccola combina guai
 
Top
Muna.&.Dante
view post Posted on 26/6/2013, 20:44




CITAZIONE
Simona ti capisco benissimo perché anch' io la prima domanda che ho fatto nel forum riguardava l'abbaiare continuo di Maia e Clio, se vuoi puoi trovare le risposte dei ragazzi nella sezione domande il cane abbaia, io adesso sto gestendo la cosa in un modo che ho letto in internet e cioè ogni volta che abbaiano gli dico NO, ma in una tonalità o in un modo perentorio diverso dalle volte in cui non devono fare altre cose pericolose. In alcuni momenti questa soluzione sembra funzionare e spero vivamente che con il passare del tempo capiscano che non possono fare così per attirare l'attenzione. L'altro consiglio che ti posso dare e' di far conoscere più persone e animali possibili alla tua cucciola durante le passeggiate in modo che si renda conto che la socializzazione e' una cosa bella e non si può sempre abbaiare per allontanare l'avversario, fallo finché è ancora cucciola altrimenti poi ti ritrovi come me a dover usare più energie per insegnargli a non abbaiare. Tanti in bocca al lupo/bassotto!

ciao simona ribadisco tutto quello che ti ha detto marino..e anche ale!! Evidentemente sei tanto buona!!è il tuo primo cane??a parte questo..che non conta più di tanto...la tua sofia non sente il tuo importi su di lei..devi essere secca ne dire no...nessun giornale..nula di nulla..il tono di voce e la nostra postura dice già tutto..e il cane riuscira a capirti..abbi molta pazienza...io su dante ho abbastanza controllo...con persone o cani in giro è bravissimo..mah fuori casa nel mio vialetto..se passa qulcuno o si avvicinano..anche il postino x esempio!!! diventa una iena!!!abbaia a più non posso ininterrottamente!!! quello è perché è stra territoriale il nanetto!! ps.. quando gli dici il no secco...non chiamarla mai per nome... imbocca al lupo...forza..vedrai che riuscirai nell'impresa!! ;)
 
Top
matelina
view post Posted on 26/6/2013, 20:55




Pensa che il mio bassotto che avevo prima pur di abbaiare, in casa abbaiava a bassa voce. I bassotti sono unici! Comunque concordo con quello che ti hanno già detto.
 
Top
MomaMoma
view post Posted on 4/7/2013, 19:22




Grazie dei consigli!!..infatti ogni tanto mi capita di dirle no e poi se non mi ascolta la chiamo per nome!.. Con nessun risultato! Però non ascolta solo su questo abbaiare continuo alle persone e il non farsi prendere perché ha paura...perché per il resto,tipo quando prende in bocca qualche schifezza sa per terra le dico di no secco e ascolta!... bha! Che forte un cane che abbaia sottovoce pur di abbaiare non lo avevo ancora sentito!!
 
Top
Floppino
view post Posted on 4/7/2013, 19:49




uuuuuuuuuuu, e quante ne sentirai e vedrai ancora!!! Sti bassi non finiscono mai di sorprendere... :D :D
 
Top
sara_lasis
view post Posted on 8/7/2013, 17:05




sto leggendo proprio in questi giorni il libro "Comunicare con il cane" di Valeria Rossi che, oltre ad essere un'esperta cinofila con un passato da allevatrice, nonché un'amante dei bassotti, è la coniatrice del termine che meglio ci descrive: sciuramaria!!! io adoro il suo modo di scrivere e di spiegare in maniera molto semplice come comunicare e comportarci coi nostri pelosi, e nel libro in questione c'è un paragrafo che parla appunto dell'abbaiare; Valeria sostiene che OGNI REAZIONE dell'amico umano sarà sempre interpretata come un rinforzo al comportamento da parte del cane: che tu inciti o sgridi l'abbaione/a, lui/lei avrà cmq raggiunto il suo obiettivo principale, che è quello di ricevere la tua attenzione. Purtroppo è vero che non si può lasciar abbaiare il pelosino x ore dicendosi che ignorarlo è la cosa migliore, ma io ho provato così: se l'obiettivo primario di Otto è quello di attirare la mia attenzione (e, di conseguenza, di avermi vicino), quando inizia ad abbaiare io mi allontano da lui, senza interagire minimamente. Della serie: mi alzo e me ne vado, ma senza dire una parola (quindi anche senza sgridarlo). Se all'inizio la cosa gli faceva nervoso, e quindi magari insisteva, ora ha capito che le due cose sono collegate e quindi smette subito e mi raggiunge. Bisogna anche dire che l'abbaio di un cane funge pure da valvola di sfogo contro lo stress, cioè per liberare dell'energia in eccesso. Un esempio: se Otto sta con me in ufficio a pisolare tutto il giorno, avrà più energia da sfogare. Sta a me capire la cosa e, magari, nelle ore libere, fare qualche passeggiata un po' più lunga con lui. Invece, quando resta con "papino" e vanno a scorazzare nel bosco tutto il pom, ti garantisco che si sfoga talmente tanto che alle 22 è già che dorme come un pupo, e la sua voce non la sente nessuno!!! questo per dire: cerca di capire come mai Sofia si impegni tanto a farsi sentire, e pianifica una...non-azione di conseguenza!
 
Top
matelina
view post Posted on 9/7/2013, 20:53




Invece Balto quando inizia ad abbaiare è lui che prende e se ne va (ora che è estate le porte sono sempre aperte e lui entra ed esce a suo piacimento) perchè sa che lo sgrido o arriva "pac pac sul didietro". Alla fine, soddisfatto e orgoglioso torna da me, e mi dice: "mmmmmh!!!" come a dire, hai visto che gliene ho cantate quattro!!!
Per i bassotti a mio parere non c'è manuale che tenga, ognuno ha la sua crapina e non gliela si cambia assolutamente.
 
Top
sara_lasis
view post Posted on 10/7/2013, 11:12




eheheheh anche questo è vero...ognuno deve trovare il proprio metodo! però mi pare di capire allora che baltuccio non abbaia "inutilmente", ma solo se ci sono estranei "minacciosi" in avvicinamento...che poi siano minacciosi sul serio o solo nella sua crapina, cmq il suo abbaiare ha funzione di "guardia"...invece pare che Sofia abbai...punto, a tutto e tutti...e questo non ha molta funzione difensiva...mah, valli a capire questi nani casinisti!

scusate se aggiungo una cosa "fuori tema": posso avere anch'io il banner con le tre sagomine??? è così cariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiino!!! (merito un pac pac sul didietro per questa domanda posta qui, lo so...prendete pure il giornale, aspetto la punizione :è_é: )
 
Top
matelina
view post Posted on 10/7/2013, 16:43




Sara, per avere il banner con le tre sagomine devi andare su "targhette firma" in Gadget bassottosi e lì segui le istruzioni.

Ritornando a noi, vuoi dire che Sofia abbaia così senza motivo? E' vero, Balto non abbaia per niente, quello che cerchiamo di fargli capire è che se qualcuno è fuori al cancello e noi gli diciamo di stare zitto vuol dire che lo ringraziamo tanto che ci ha avvisati, ma non c'è pericolo e la deve smettere.
Quindi tutto sommato Balto non è così maleducato? :RiDe: :RiDe:
 
Top
Floppino
view post Posted on 10/7/2013, 17:05




Floppy invece è un caciarone a singhiozzo!! Ogni volta che usciamo di casa abbaia come un matto fino a che non arriva dal beagle del vicino, ma al ritorno si le-ccano e piagnucolano dalla fessura del cancello. Quando sta dai mie, quindi libero tra casa e giardino, abbaia e rincorre ogni volatile!!! E adesso con le finestre aperte sta sempre allerta..ma al primo "wuof" lo blocchiamo prima chevparta...
Insomma è un abbaione in determinate circostanze..in altre..uggiola.. piagnucola..praticamente dice sempre la sua!!!!! E sapete cosa intendo... :D
 
Top
sarettaQGO
view post Posted on 14/7/2013, 15:40




Sull'abbaio è già stato detto molto nei primi post e io condivido. Mi chiedo però una cosa: cosa si deve intendere per abbaio 'inutile'? Mi spiego, io vedo le mie tre donzelle che partono all'attacco se sentono un rumore sospetto, vedono dal terrazzo persone che osano varcare i confini del 'loro territorio', arrivano ospiti in casa (lì danno il meglio, abbaiano e scodinzolano tutte eccitate e ne approfittano all'istante se vedono anche solo un accenno di 'cedimento' o paura nella persona), incontrano cani che non possono raggiungere (se sono sole si controllano, mentre in tre è più difficile 'farle ragionare') e che per motivi loro reputano antipatici ecc., ma credo mai abbiano iniziato a farlo SENZA alcun motivo. Anche la continuazione dell'abbaio (es. se sono in terrazzo abbaiano finché la persona non scompare dietro un edificio) è legata allo stimolo. Tempo fa ero più concentrata sul tentare di far smettere subito il cane, ma oggi sono un po' più elastica. Il fatto è che il vero problema sta nella convivenza con gli altri esseri umani, nell'esigenza di non disturbare i vicini ecc, non tanto nell'abbaiare in sè, azione assolutamente normale...è un cane!!! Chiaramente non posso lasciare il mio cane sulla terrazza se so che ha un'indole guardiana nel senso di segnalatore, altrimenti è ovvio che ogni 5 secondi partirà l'allarme, ma l'abbaio in sè non ha nulla di terribile. Anche abbaiare agli altri cani potrebbe avere motivazioni che a noi rimangono oscure ma...ci sono!
Il bassotto è un cane guardiano, e su questo non ci piove, l'unica cosa che secondo me è doveroso fare consiste nell'intervenire, eventualmente, nel momento in cui l'abbaio ha avuto il suo sfogo, con il famoso NO secco.
E' dura...come dice bene Anna il bassotto ha una crapina dura e lo si ama per quello che è :<3_<3:
 
Top
Pucky
view post Posted on 27/11/2014, 12:08




Ciao pure il mio bassottino di 10 mesi pucky appena sente un rumore si mette sul chi va là, d'estate corre sul balcone e abbaia cm un forsennato a chiunque si avvicini al cancello :lol: e gli piace stare sul balcone ad osservare il movimento :D . Di solito abbaia tanto quando passa qualche altro cane altrimenti smette quasi subito. Direi che sn cani molto svegli e attenti ! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/4/2024, 16:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,409
Location:
Brescia

Status:


Riprendo un thread interessante e attuale. Il mioTheo, bassotto pelo duro di 3 anni, e' un tesoro.Affettuoso e dolce.Ma diventa mr.Hide quando in casa sente abbaiare cani fuori o peggio li incontriamo in passeggiata. Non c'e' no secco che tenga, wurstel o biscottini pacchette che tengano. E' un livello troppo alto di emotività che non si riesce in alcun modo a mitigare se non allontanandosi dall'altro animale. E questo mi costringe al parco a fare gimkane ,scorciatoie, scavalca aiuole per evitare lo show...
Quindi? (Ho gia' provato a portarlo da un addestratore senza miglioramenti)
 
Top
14 replies since 26/6/2013, 17:33   3225 views
  Share